sabato 12 gennaio 2008

Grande Fratello No Grazie!

Da qualche tempo gli spot televisivi ci stanno avvisando che inizierà l'ennesima edizione del Grande Fratello. Dentro di me mi sono chiesto "ma chi cavolo la guarderà ancora questa trasmissione che oserei definire idiota?". Evidentemente se da diversi anni continuano a trasmettere le disavventure di qualcuno che nella vita non ha di meglio da fare, vuol dire che c'è chi le guarda. Sono sconcertato, non lo nego, credo che a noi spettatori piace farci prendere per il naso. "Povera Italia!" se i padri della nostra cultura potessero vederci credo che ci rinnegherebbero.


Ma sapete cosa ho scoperto gironzolando fra gli innumerevoli blog? Che in Brasile il Grande Fratello piace come in Italia e francamente ho un po di timore che girando ancora un po vengo a scoprire che la trasmissione piace a mezzo mondo.



Parafrasando una battuta di Antonio Albanese posso concludere che "Una società che ha creato il Grande Fratello e continua a seguirlo è destinato senza dubbio all'estinzione".



2 commenti:

Franca ha detto...

La povertà culturale della televisione, purtroppo, è un serpente che si morde la coda.
Se certe trasmissioni vengono proposte è perchè ovviamente molta gente le guarda e se molta gente le guarda le TV continuano a propinarcele.
Di conseguenza, la colpa è la nostra...

guccia ha detto...

Concordo pienamente.