giovedì 20 marzo 2008

Sogni e Promesse


Difficilmente faccio promesse, perchè so quanto sia difficile mantenerle. Dietro una promessa ci sono sempre le speranze di qualcun altro. Poche, veramente poche sono le promesse che ho fatto nella mia vita. Quella più grande è quella che ho fatto a mia moglie quando ci siamo sposati, e anche se ho dato poca importanza al ristorante, al vestito e al viaggio di nozze, alla promessa ho fatto molto attenzione. Dietro la mia promessa c'erano le aspettative di mia moglie che sperava (allora) di avermi accanto fedele e amorevole per tutta la vita. Ho promesso a mio padre di comportarmi onestamente e lealmente come se lui mi fosse sempre accanto. Ho promesso di essere scout per tutta la vita nel rispetto dei valori cari allo scoutismo. Ho fatto anche un'altra promessa della quale a differenza di molti altri miei coetanei e "colleghi" vado fiero. Ho promesso più di vent'anni fa di essere leale e fedele alla mia Patria. Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni ". Qualcosa di simili l'ho giurato quando sono diventato un pubblico impiegato. Non sono molte le promesse che ho fatto e ogni volta non ho fatto promesse generiche tipo: "prometto di essere buono" "Prometto di non farlo più"...


Ho promesso con la consapevolezza di chi sa che dietro la mia promessa c'è qualcuno che ha delle aspettative, delle speranze. Sarò antico, fuori di testa, pensate pure quel che volete ma io sono così. E uno così non riesce più a sentire promesse gettate al vento per accattivarsi (il Voto) la simpatia altrui. Non riesce più ad ascoltare chi promette con la consapevolezza che mai e poi mai manterrà le promesse. E allora cari politici italiani dopo aver finito d'insultarvi vicendevolmente smettete anche di fare promesse al vento perchè sappiamo che le vostre promesse valgono veramente poco. Chissà quando noi italiani potremo un giorno assistere ad una campagna elettorale senza insulti e senza false promesse.

2 commenti:

Franca ha detto...

Promesse impegnative le tue.
Io credo di poterle in qualche modo riassumerle con la mia: essere coerente con i miei principi...

Il Furioso ha detto...

Certamente la coerenza innanzitutto. Se si vuole la fiducia di chi ti è vicino e se la sera ci piace addormentarci con la coscienza a posto.